6° Congressino ATV - Ari Foligno

Vai ai contenuti
Articoli
6° Congressino ATV 11/09/2012      Scritto da iw0qnl   
       
ATV Incontro tra Sperimentatori

Domenica   11 novembre 2012, presso il Park Hotel di Ponte San Giovanni (PG) si è svolto un incontro tra sperimentatori ed appassionati di ATV.  La  manifestazione, che nasce come naturale evoluzione di precedenti   incontri, forse più informali ed a carattere locale ma sempre organizzati dalle Sezioni ARI di Foligno e  Perugia che  in questa nuova veste ha visto una notevole partecipazione  di  radioamatori provenienti da diverse località sparse sulla penisola.  Lo  scopo dell' incontro (o la "mission"... come dicono gli esterofili)   era anche quello di far conoscere meglio l'ATV come tecnica trasmissiva   di sperimentazione alternativa ed innovativa sopratutto riferita verso   le nuove tecnologie digitali.
I  lavori sono iniziati con i saluti ai presenti del presidente della  sezione ARI di Perugia,  IØKWX,  poi seguita la consegna di  tre  medaglie ai "leader storici" della manifestazione, ovvero WYC, IØISI ed IØFTG che da sempre si sono impegnati nell' attività ATV (nonchè organizzatori di questo incontro).
IØFTG, (Pippo per gli amici) ha svolto il ruolo di moderatore-coordinatore-relattore mentre I4CVC, Carlo, già manager ATV nazionale (nonchè delle microonde tutte...) ha presentato il progetto di IW4APQ, Franco, che non era presente causa influenza, relazionando circa la realizzazione di apparati in ATV DVB-S.
Ma  il "clou"  dell' incontro è stata la relazione  tecnica, con misure e  prove in tempo reale sui dispositivi presentati (  ma anche  co-progettati) dall'Ing. Lorenzo Bolla (anche lui OM) dove ha  messo in  evidenza la versatilità degli oggetti prodotti e la possibilità di  utilizzo, con estrema facilità, di tutti gli standar fino ad ora   utilizzati, dal terrestre al satellitare nonchè via cavo.
Tutto ciò offre  la possibilità di estrema sperimentazione per poi poter definire quale   possa essere lo standar migliore ed univoco da adottare; anche questa   era una delle questioni che si voleva affrontare in questo incontro,   questione solevata anche da Eraldo, I4SBX, infatti ogni tecnica presenta   pregi e difetti e poteva essere questa l' occasione per definire lo   standar, ma forse mancava la debita esperienza e sperimentazione comparativa sul campo.
A  tal proposito  si è sentito il parere di I2ROM altro "leader storico"  dell' ATV, non  solo milanese ma di tutta Italia, che ha riportato le  sue eperienze  effettuate con lo standar terrestre sui 10 GHz sul ripetitore di  Campo dei Fiori (VA)  usando in trasmissione, come modulatore, proprio i moduli dell' Ing.  Bolla configurati in DVB-T ed in ricezione  un classico LNB  ed un normale TV digitale terrestre.
Ha  suscitato  molto interesse anche un LNB che anzichè utilizzare un DRO  come OL usa  invece un PLL che sicuramente conferisce al dispositivo una  maggiore  stabilità; ancora non erano state fatte per misure sul  rumore di  fase... sarà oggetto di test prossimi futuri!
Una disquisizione più tecnica ed approfondita sarà oggetto di chiacchiere successive.
Al termine delle disquisizione tecniche, IW6ATU ha consegnato le "targhe" relative all' Ancona ATV Contest edizione 2012 organizzato  dalla Sezione ARI di Ancona, annunciando che nel 2013, a titolo sperimentale, ci sarà anche una sezione dedicata al digitale!
Erano  presenti  diversi colleghi ativuisti giunti da diverse località,  compresa una  delegazione marchigiana con IW6ATU, IK6EFN, I6TJD, IW6WVQ,  IK6FGX,  IW6CHN, I4SBX (aggregato al gruppo e marchigiano di nascita),  era anche  presente un folto gruppo di colleghi del CISAR, capitanato  dal suo Pres.  Nazionale IW5CGM, Giuseppe.
Come tuti gli incontri che si rispettano alle 13  circa, il tutto è proseguito a tavola  nel ristorante del Park Hotel con un pranzo ottimamente organizzato dal Pres. IØKWX,  Vincenzo, ottima cucina ed ambiente  elegante e riservato non è mancato  nemmeno un momento di gentilezza e  signorilità con la consegna di una bellissima rosa alle XYL  presenti.  Ovviamente, come sempre, anche a tavola sono continuati i discorsi con  scambio di esperienze e progetti per il futuro...
Verso le 16  dopo scambi di saluti, strette di mano, scambio di  indirizzi e tanti  buoni propositi ogni gruppetto ha fatto ritorno a  casa sotto un mezzo  diluvio universale... incontro bagnato, incontro  fortunato (come si  diceva una volta par la sposa)?
Di  certo è stato  un bell' incontro tra veri appassionati di Radio in  generale ed ATV in  particolare a prescindere dai campanili e dalle appartenenze, l'unico  auspicio è che questa manifestazione prenda  sempre più "campo" e riesca a  diventare un momento di aggregazione,  confronto e scambio di esperienze  per tutti gli ATVuisti italiani!

Alla prossima edizione!

Tratto dal BLOG di IW6ATU

http://iw6atu.blogspot.it/2012/11/atv-incontro-tra-sperimentatori.html

LINK FOTOGRAFICO clicca quì

ARI Foligno - All Right Reserved
Copyright 1999-2018
Torna ai contenuti